Come per il conto corrente, anche per le carte di credito viene inviato periodicamente l’estratto conto (se volete sapere meglio di cosa si tratta potete leggere l’articolo che spiega come leggere l’estratto conto). Anche in quello relativo alla carta di credito sono indicate tutte le operazioni che avete effettuato in certo periodo di tempo con quel sistema di pagamento.
Quando vi arriva dategli almeno un minimo di importanza e non fate come al solito che guardate il totale e lo buttate. E’ necessario invece controllare con attenzione tutte le operazioni elencate e verificarne l’esattezza. Esiste sempre la possibilità che vengano addebitate somme maggiori di quelle realmente spese o addirittura operazioni mai eseguite. Oltre agli errori purtroppo è anche possibile che la vostra carta sia stata clonata e quindi abbiate subito una frode. Per questo è necessario controllare l’estratto conto. Ovviamente non sempre è semplice o possibile ricordare tutte le operazioni effettuate, e sarebbe quindi utile conservare le ricevute delle operazioni effettuate sino a quando non siano state confrontate con quelle indicate nel documento che vi arriverà. Se analizzando le operazioni vi accorgeste che vi sono errori dovete subito contestare gli addebiti, sia alla società che ha emesso la carta sia alla banca dove avete il conto corrente sul quale vengono addebitate le spese. Il tempo massimo che avete a disposizione per presentare la contestazione è di 60 giorni da quando avete ricevuto dell’estratto conto. Trascorsi 60 giorni dal ricevimento senza alcuna contestazione le operazioni sono considerate regolari. Per contestare gli addebiti dovete inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno, allegando alla lettera di contestazione la copia dell’estratto conto, la fotocopia fronte/retro della carta di credito ed eventualmente le ricevute che attestano le spese sostenute (soprattutto in caso di una spesa specifica). Se invece siete stati vittima di frodi, furto o smarrimento della carta accluderete anche la copia della denuncia sporta presso le Forze di Polizia (per questa eventualità vi consiglio di leggere cosa fare in caso di furto, smarrimento o sottrazione della carta di credito o del bancomat). Per effettuare la contestazione dell’estratto conto potete utilizzare questo schema, una contestazione tipo che potrebbe esservi utile.
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