Come contare i giorni per la notifica dei verbali

busta multe

Abbiamo già visto come sono cambiate le regole per la notifica dei verbali di accertamento per le violazioni del Codice della Strada. I limiti imposti nella nuova norma (così come lo era per la vecchia) sono estremamente vincolanti, tanto che se non vengono rispettati la “multa” perde di efficacia.

Quindi, se i termini massimi indicati per la notifica non sono stati rispettati, si può proporre ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace, e potete essere certi di vincerlo. Ma…..

Bisogna fare molta attenzione nel conteggio dei giorni perchè spesso capita che si considerino trascorsi i fatidici 90 giorni utili per la notifica ed invece così non è, ed il ricorso viene respinto. Potete dire che la matematica non è un’opinione e contare sino a 90 è facile. Si, certo, però dovete sapere da quale giorno parte il conteggio e dove termina.
Il giorno iniziale può variare, ma in via generale coincide con la data nella quale l’infrazione è stata commessa. In verità la norma dice che decorre dall’atto dell’accertamento della violazione, e questo è stato da qualcuno interpretato in modo distorto, facendo cadere il giorno iniziale ad esempio nel momento in cui vengono visionate le fotografie dell’autovelox. In realtà così non è perchè la violazione si intende accertata nel momento in cui essa viene rilevata.  Ma il giorno iniziale potrebbe anche corrisponde a quello in cui è oggettivamente possibile far ricadere su di un soggetto la responsabilità di una violazione (come ad esempio al termine della ricostruzione della dinamica di un sinistro stradale) oppure a quello in cui l’organo accertatore è messo in condizione di conoscere i dati anagrafici del trasgressore (ad esempio quando la carta di circolazione non sia stata aggiornata dal titolare di un veicolo e quindi l’organo accertatore non verrà immediatamente a conoscenza del luogo ove effettuare la notifica ma ne avrà contezza solo alla fine dell’espletamento degli opportuni accertamenti)

Stabiliamo ora quale sia invece l’ultimo giorno da conteggiare per il raggiungimento della fatidica soglia dei 90. Anche su questa materia si è più volte espressa la Corte di Cassazione, l’ultimo giorno da conteggiare è quello nel quale l’ufficio di polizia che ha accertato la violazione consegna il verbale di contestazione alle Poste Italiane per effettuare la spedizione. Quindi da quel momento l’organo procedente non sarà più responsabile per eventuali ritardi nel servizio di consegna. Per sapere quale sia tale data non dovete far altro che leggere il verbale e trovare la dicitura ”Si attesta che il presente verbale è stato spedito in data …” e quello indicato sarà l’ultimo giorno da conteggiare.

Una volta ricavati il giorno iniziale e quello finale non dovrete far altro che contare quanto giorni sono compresi in quell’intervallo e …. buona fortuna.

Condividi questo post, se questo post ti è stato utile. Usa i pulsanti qui sotto e seleziona mi piace. Se vuoi conoscere i nuovi articoli sottoscrivi i miei feed.

7 commenti:

  1. Tutti hanno problemi finanziari. Se vuoi prendere in prestito denaro qualunque sia l'importo che invii alla Signora ANTONELLA PRIZZI. Lei è l'unica a concedere prestiti senza truffa.
    Ecco il suo:
    Email: (antonellaprizzi4@gmail.com)

    Email: (antonellaprizzi4@gmail.com)

    RispondiElimina
  2. Hello Everyone, Are you Looking for a Financial Source without any upfront fee for your New Apartment, Construction, Refinance, Debt Consolidation, Personal or Business purpose? Small or Large scale? Here comes an open opportunity.

    We Are Offering investment opportunities and to every eligible Person(s).

    * Borrow from euro $2,000 up to $20,000,000 euro
    * Interest Rate at 2%

    Reply with the following informations.

    Name:
    Amount Needed:
    Loan Duration:
    Purpose:
    Location:

    Best regards,

    Mrs Jacky Trowbridge,
    FRANKLY LOAN FIRM.
    E-mail: franklinloanfirm01@gmail.com

    RispondiElimina
  3. ISTITUZIONE DI MICROCREDITI (Whassap+39 3426853597).

    E-mail: economie.finance92@gmail.com
    Sono partner di molte banche e ho molto capitale nelle sue banche. Hai bisogno di prestiti tra privati ??per affrontare difficoltà finanziarie e, infine, per uscire dalla situazione di stallo creata dalle banche, con il rifiuto dei tuoi file di domanda di credito, siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di aiutarti a raggiungere l'importo di cui hai bisogno e in condizioni che ti semplificheranno la vita.
    Concediamo prestiti che vanno da 1 mese a 30 anni e diamo tra 2 000 e 10 000 000 €.
    Il nostro tasso di interesse è del 2% all'anno, ecco le aree in cui possiamo aiutarti:
    * Finanziario
    * Prestito ipotecario
    * Prestito di investimento
    * Prestito auto
    * Debito di consolidamento
    * Rimborso del credito
    * Prestito personale
    * Le banche vietano e tu non hai il favore delle banche o piuttosto hai un progetto e devi **** per contattarmi e io ti aiuterò.
    E-mail: economie.finance92@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Ti offriamo un prestito da 5.000 a 700.000 EURO a condizioni semplici.
    Contattami tramite WhatsApp: 3884583459
    mail: gorginaraffa@gmail.com

    RispondiElimina
  5. LOAN OFFER TO SERIOUS PEOPLE
    Do you need a quick loan?
    Have you been denied a bank loan?
    Do you need a loan during this pandemic?
    interest rate of 2% no matter your location
    Do you need a loan to solve your financial problems?
    If so, then you are in luck because my company lends for a short time and the interest rate is low. If you are interested, Kindly reply to us at (Whats App) number:+919394133968 patialalegitimate515@gmail.com Mr Jeffery.

    RispondiElimina
  6. Buona giornata a tutti coloro che leggono questo messaggio

    se stai attraversando momenti difficili o di povertà
    se hai dei debiti e hai bisogno di aiuto urgente per pagarli
    se hai bisogno di soldi per avviare un'attività o per qualsiasi situazione importante
    Allora ti consiglio di richiedere la Master Card/ATM già caricata, con questa Master Card/ATM puoi effettuare prelievi gratuiti fino a €67.000,00 ogni settimana da 6 mesi a 3 anni a seconda dei mesi/anni di cui hai bisogno. Ho usato questa carta/bancomat principale e mi piace che anche tu la usi e sia felice. Per ottenere questa carta principale/bancomat, contatta l'e-mail per una risposta immediata thomasunlimitedhackers@gmail.com

    RispondiElimina

Post più popolari