come mantenere la classe di merito dopo un incidente

incidenteI contratti assicurativi del ramo RC Auto sono stipulati nella quasi totalità dei casi con il sistema bonus/malus. Questo vuol dire che se causate incidenti la vostra classe di merito aumenterà (e con lei il premio) se non li causate la classe diminuirà, diminuendo conseguentemente anche il premio assicurativo (per saperne di più leggete l’articolo assicurazioni: la tariffa bonus/malus).

Quindi se causate un incidente vi verrà applicato il malus e perderete due classi di merito (con più sinistri il salto è ancora maggiore), ciò vuol dire che per riacquistare la classe di merito che avevate dovranno passare almeno altri due anni e per questo periodo dovrete pagare un premio superiore.

Questo però può essere evitato. Infatti molto spesso i contratti RC Auto prevedono il rimborso dei sinistri provocati nel periodo di osservazione e rientranti nei casi in cui è previsto il risarcimento diretto.
Approfittando di questa opportunità la classe di merito non aumenterà e di conseguenza neanche l’importo da pagare, anche per gli anni a venire. Però non sempre è conveniente ricorrere al rimborso dei sinistri, ma è necessario quantificare l’importo da risarcire e l’aumento del premio che il sinistro provocherà per gli anni successivi. Nel caso l’importo da risarcire sia inferiore agli aumenti di premio, allora sarà conveniente avvalersi di questa opportunità.
Per mettere l’assicurato in condizione di valutare correttamente quale sia la soluzione per lui maggiormente vantaggiosa, la compagnia di assicurazione, inviando l’attestato di rischio (che deve pervenire almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto), comunicherà anche i seguenti dati:

  • numero del sinistro (o sinistri), data in cui è avvenuto e parti coinvolte;

  • modalità per richiedere alla Stanza di compensazione presso la Consop l’ammontare dell’importo pagato;

  • la classe di merito che verrà assegnata e quale sarà l’importo per l’anno successivo (sarà comunicata sia la classe di merito interna che la CU).

Fornirà inoltre una comunicazione con la quale si impegna a rivalutare la classe di merito ed il relativo premio in caso di risarcimento del sinistro.

Questa procedura può essere effettuata anche nel caso in cui si abbia già comunicato alla compagnia di assicurazione la disdetta del contratto. Anche in questo caso al termine della procedura di risarcimento verrà assegnata la classe di merito che s avrebbe avuta nel caso il sinistro non fosse avvenuto e la nuova compagnia ricalcolerà il premio da pagare secondo i nuovi parametri.

Sarà la Stanza di compensazione presso la CONSAP a comunicarti con quali modalità dovrai effettuare il rimborso.

I recapiti della CONSAP sono: sito internet http://www.consap.it/; email rimborsi stanza@consap.it; indirizzo via Yser nr.14 Roma; tel.0685796530; fax 0685796546

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