Novità sulle assicurazioni

Nella giornata del 13 dicembre 2013 il Consiglio dei Ministri ha approvato un Decreto Legge contenente disposizioni tese a fronteggiare aspetti diversi della vita economica.

Tra le altre, sono state introdotte alcune disposizioni specifiche nell’ambito delle assicurazioni RC Auto, con l’intento di abbattere i costi delle polizze, permettendo un risparmio per il consumatore.   

Entrando più nel particolare, le disposizioni che consentono un risparmio sulla polizza sono:

 

  1. all’atto della stipula del contratto la compagnia assicuratrice può proporre l’installazione sul veicolo assicurato di una scatola nera. Se l’assicurato accetta l’installazione ha diritto ad uno sconto non inferiore al 7%;
  2. la compagnia assicuratrice stabilisce ogni anno se avvalersi della facoltà di risarcire in forma specifica (ossia riparando direttamente il danno). Per effettuare la riparazione si avvarrà di società convenzionate ed effettuerà il pagamento direttamente a tale società. Il danneggiato ha comunque facoltà di scegliere un riparatore di fiducia, il quale verrà risarcito direttamente dalla compagnia assicuratrice dietro presentazione di fattura. Questo tipo di risarcimento da diritto, in sede di stipula del contratto, ad uno sconto pari ad almeno il 5%, che si alza al 10% nelle aree dove le frodi assicurative sono più frequenti. La compagnia può comunque optare per il risarcimento  per equivalente, cioè non riparare il danno ma risarcire l’assicurato con una somma pari al danno arrecato dalla controparte, ma deve comunicarlo al cliente all’atto della stipula del contratto;
  3. le assicurazioni hanno l’obbligo di proporre una clausola secondo la quale l’assicurato, in caso abbia necessità di prestazioni mediche a seguito di sinistro, debba rivolgersi a professionisti elencati sul sito della compagnia assicuratrice e retribuiti da questa. In caso di accettazione della clausola lo sconto minimo è pari al 7%;
  4. il diritto al risarcimento non è cedibile tra il danneggiato e la società di riparazione, salvo che la compagnia assicuratrice non dia il proprio consenso. Se però la compagnia non presta il proprio consenso dovrà applicare alla polizza uno sconto pari ad almeno il 4%;

Sempre nel Decreto sono indicate le informazioni che la compagnia assicuratrice è obbligata a comunicare, sul proprio sito internet o in sede di stipula della polizza, che sono l’ammontare della riduzione del premio assicurativo, l’intenzione di non avvalersi dell’installazione della scatola nera e/o del risarcimento in forma specifica e del divieto di cessione del risarcimento,

Le compagnie che violeranno le disposizioni subiranno delle sanzioni pecuniarie ed al cliente sarà comunque garantito lo sconto eventualmente previsto. Le somme versate dalle compagnia saranno destinate al fondo per le vittima della strada.

Sono state introdotte anche alcune norme tese a limitare le frodi assicurative. Ad esempio i testimoni identificati e che potranno essere ammessi saranno solo quelli indicati dalla denuncia di sinistro, esclusi chiaramente quelli indicati in atti dell’autorità di Polizia intervenuta sul luogo dell’incidente.

Se nel corso del giudizio il giudice individui testimoni che nel corso degli ultimi tre anni siano già stati testimoni in almeno tre cause, dovrà segnalarli alla Procura della Repubblica competente per le indagini sull’attendibilità del testimone ed applicare eventuali sanzioni.

Sono stati inoltre aumentati da 5 a 10 i giorni in cui la compagnia assicurativa ha la facoltà di ispezionare le cose danneggiate e per le quali è stata avanzata la richiesta di risarcimento.

Insomma sono state introdotte diverse novità che, almeno sulla carta, potranno permettere all’utente di risparmiare, bisognerà solo vedere se e come poi verranno applicate e se gli sconti da applicare non verranno assorbiti da eventuali e concomitanti  aumenti dei premi.   

Condividi questo post, se questo post ti è stato utile. Usa i pulsanti qui sotto e seleziona mi piace. Se vuoi conoscere i nuovi articoli sottoscrivi i miei feed.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari