Nuovo strumento per preventivi assicurazione RC auto

Tempi di crisi, si dice ormai da lungo tempo, per cui il risparmio è l’obiettivo di tutti. Una delle spese che grava su quasi tutte le famiglie è quella dell’assicurazione RC Auto. Sappiamo tutti che la copertura assicurativa è obbligatoria e ci mette comunque al riparo da brutte sorprese, sia ci si trovi nella condizione di danneggiato che di danneggiante.

Per cercare di facilitare la via nel risparmio è spesso utile utilizzare servizi online, a volte offerti da aziende private ma in molti casi sono enti pubblici che offrono servizi utili al cittadino.

In questo articolo vediamo il servizio offerto dal portale www.tuopreventivatore.it, un portale pubblico con link riportati anche sul sito dell’’IVASS (Istituto di Vigilanza delle Assicurazioni, già ISVAP) e del Ministero per lo Sviluppo Economico.

Attraverso questo sito è possibile confrontare i preventivi per le coperture assicurative RC auto di tutte le compagnie che operano nel territorio italiano, verificando così quale sia più convenente

Per accedere al servizio occorre effettuare la registrazione, che comunque avviene in forma anonima. Infatti occorre solamente indicare un valido indirizzo email dove verranno inviati i risultati del confronto.

image 

Per la registrazione si deve scegliere il link “Registrazione al servizio”. Si aprirà la schermata seguente

image

A questo punto si dovranno accettare le condizioni generali del servizio e quelle sul trattamento dei dati personali, quindi selezionare il pulsante “registrati”. Si arriverà quindi alla seguente pagina

image

Qui andrà indicato un nome utente, una email, e scelta una password. Quindi si dovrà inserire la risposta al filtro antispam.

A questo punto potremo accedere al servizio.

Per effettuare il preventivo è utile, se non indispensabile, avere a portata di mano l’attestato di rischio e la carta di circolazione del mezzo che si vuole assicurare. 

Verranno quindi richieste una serie di informazioni. Non è indispensabile rispondere a tutti i quesiti che vi verranno proposti ma è ovvio che più le informazioni saranno precise più lo sarà anche il preventivo. 

Concluse le domande il sistema elaborerà i preventivi ed invierà il tutto all’utente attraverso l’email inserita durante la registrazione (per questo deve essere valida), secondo l’ordine di convenienza.

Chiaramente il calcolo dei preventivi tiene conto delle formule base, prendendo in considerazione forma di assicurazione bonus-malus, il massimale stabilito per legge, e le opzioni di guida libera (ossia chiunque può guidare il mezzo) o di guida esperta (possono guidare il mezzo solo persone con età superiore a 26 anni). Poi all’atto della stipula possono essere scelte molte formule che possono far aumentare o diminuire il prezzo totale della polizza (se vuoi leggere un articolo circa alcune novità introdotte nel campo assicurativo che consentono un risparmio seleziona questo link).

E’ bene precisare che per l’acquisto della polizza è poi necessario rivolgersi alla compagnia, in quanto il sito ha solamente lo scopo di indirizzare l’utente. In ogni caso la compagnia ha il vincolo di rispettare il preventivo per 60 giorni successivi all’emissione dello stesso.

Credo che questo possa essere un utile strumento per poter risparmiare qualcosa, dato che il peso dell’assicurazione RC auto comunque è abbastanza rilevante nell’economia familiare.

Voi credete che iniziative di questo genere da parte del Governo siano utili per il cittadino?

Condividi questo post, se questo post ti è stato utile. Usa i pulsanti qui sotto e seleziona mi piace. Se vuoi conoscere i nuovi articoli sottoscrivi i miei feed.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari