Conto deposito: cos’è e come funziona


Il Conto deposito potrebbe essere considerato sia un conto corrente con operatività limitata che una forma di investimento. Nella pratica una volta aperto un conto deposito si deposita in esso una somma di denaro e la società che lo gestisce si impegna a versarci gli interessi dovuti oltre che a restituire le somme depositate al cliente qualora richieste. Ma di cosa si tratta?
Pur non essendo un conto corrente tradizionale il conto deposito è comunque garantito dal fondo di tutela dei depositi fino ad un importo massimo di €.103.000, e generalmente la sua tenuta è a costo zero. I tassi di interesse offerto sono notevolmente maggiori rispetto a quelli offerti dai conti correnti, soprattutto se si ha la pazienza di seguire le varie promozioni di volta in volta offerte dalle società che offrono questa forma di investimento. Invece, rispetto ad altre forme di investimento, offrono generalmente tassi di interesse minori, ma una sicurezza che non ha eguali. Infatti in questa forma di investimento non si ha nessun tipo di rischio, paragonabile a quello che si ha acquistando BOT, ma con due vantaggi: tasso di interesse maggiore e disponibilità della somma di denaro in qualsiasi momento. Per aprire un conto deposito è necessario disporre di un conto corrente bancario o postale, che servirà come conto di appoggio, ossia un conto sul quale transiteranno sia i soldi diretti sul conto deposito che quelli in uscita. Per attivare il conto deposito andrà quindi effettuato un bonifico dal conto di appoggio al conto deposito. Se si desidera invece prelevare denaro dal conto deposito si disporrà n bonifico da questo al conto di appoggio. Come abbiamo detto questi conti sono generalmente a costo zero, sia per l’apertura che per la gestione. Inoltre molte società si accollano anche la spesa per le imposte di bollo che sarebbero invece a carico del cliente. La tassazione applicata agli interessi maturati è invece del 27%, equiparata quindi ai conti correnti e non ad altre forme di investimento alle quali è applicata una tassazione del 12,5%.
Ad oggi il conto deposito migliore sembra essere il più famoso “Conto Arancio”, che non impone ne limite minimo di denaro investito nè di tempo. Inoltre sino al 31 gennaio 2011 offre un tasso di interesse del 2% per due mesi se all’atto dell’apertura comunicate il codice promozionale RES3A7AZR   

Condividi questo post, se questo post ti è stato utile. Usa i pulsanti qui sotto e seleziona mi piace. Se vuoi conoscere i nuovi articoli sottoscrivi i miei feed.

2 commenti:

  1. ciao, innanzitutto grazie per la spiegazione. Una sola domanda. Ho tentato di aprire il conto con il codice indicato, ma non riesco a capire dove va inserito.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per l'interesse. I modi per attivare il conto e comuncare il codice "amico" sono tre: 1) presso uno stand dove comunichi il codice agli addetti (non è facile trovarli);2) telefonicamente al numero 848.580.422 e anche in questo caso comuichi il codice all'operatore; 3) via internet collegandoti al sito http://web.ingdirect.it/codiceamico/ e sotto alla casella per la scelta della tipologia di conto troverai la casella dove inserire il codice "amico"

    RispondiElimina

Post più popolari