Cos’è la carta di credito?

carta creditoLa carta di credito è una semplice tessera di plastica sulla quale è inserita una banda magnetica o un chip che ci consente di effettuare acquisti, pagamenti o prelevare denaro. Vengono rilasciate a richiesta dell’utente da un istituto di credito o da altre società finanziarie ed ottenuta la carta si ha a disposizione un credito.
Abbiamo già visto cos’è il cos’è il bancomat e perchè viene definito carta di debito. A differenza di questo, che quando utilizzato produce immediatamente un debito sul nostro conto corrente, con la carta di credito abbiamo a disposizione una somma, che può non essere in nostro possesso, per poter effettuare spese. Questa somma poi dovrà essere restituirla a partire dal mese successivo al suo impiego. La restituzione può essere effettuata in un’unica soluzione oppure in rate mensili, generalmente già fissate all’atto della stipula del contratto. Generalmente il pagamento deve essere effettuato dopo 25 giorni, periodo questo definito grace period.
L’utilizzo di questa forma di pagamento ha preso riscuote sempre maggior successo in primo luogo proprio perchè ci consente di spendere soldi che possiamo anche non avere, in secondo luogo perchè è sicuramente più pratico e sicuro rispetto all’uso delle banconote. La sua praticità viene messa in evidenza soprattutto quando si effettuano viaggi all’estero. Se qualche anno fa dovevamo procurarci denaro in valuta locale e girare con parecchi soldi in tasca, oggi grazie ad accordi internazionali e all’inclusione nei circuiti di pagamento internazionali, è possibile effettuare operazioni in tutto il mondo ed automaticamente in valuta locale. Sempre per questi accordi è anche possibile effettuare pagamenti “a distanza”, ossia tramite internet o telefono sia per acquisti che per prenotazioni.
Generalmente con l’uso di questo strumento di pagamento si acquisiscono anche servizi accessori come sconti e assicurazioni. Il suo utilizzo è inoltre molto più sicuro rispetto a quello del denaro contante, sia perchè è oggettivamente più falsificare il denaro contante, sia perchè periodicamente si riceve un estratto conto con il riepilogo di tutte le operazioni effettuate, per cui vi è la possibilità, anche a distanza di tempo, di controllare la regolarità delle operazioni effettuate. Inoltre possederla da garanzia di solvibilità ed in molti casi, come per il noleggio di un veicolo, non averla pregiudica la possibilità di effettuare alcune operazioni.
Chiaramente esiste la possibilità di essere vittime di frodi o di subire il furto o lo smarrimento della carta di credito, ma contrariamente a quanto succederebbe con il denaro contante, si ha la possibilità di rimediare e per farlo seguite i suggerimenti su cosa fare in caso di furto, smarrimento e clonazione di carta di credito o bancomat 
Ogni società emittente applica condizioni diverse per cui prima di scegliere quale sia quella più adatta alle nostre necessità è il caso, come sempre, di documentarci bene.

Condividi questo post, se questo post ti è stato utile. Usa i pulsanti qui sotto e seleziona mi piace. Se vuoi conoscere i nuovi articoli sottoscrivi i miei feed.

2 commenti:

  1. di sicuro la carta di credito ti mette anche al riparo da eventuali truffe con banconote false

    RispondiElimina
  2. sicuramente si, ed anche a tante altre truffe e ruberie varie

    RispondiElimina

Post più popolari