Prestito ipotecario vitalizio

casaIl prestito ipotecario vitalizio è uno strumento di credito che consente di ottenere un prestito senza dover pagare alcuna rata ponendo a garanzia del finanziamento ottenuto la propria abitazione. Bello vero? Ad una prima occhiata sembra conveniente ma conviene analizzarlo bene prima di trarre conclusioni.

Per ottenere un prestito ipotecario vitalizio è necessario avere un’età superiore ai 65 anni ed essere proprietari di un’abitazione (in caso il bene appartenga a più persone il più giovane dovrà avere almeno 65 anni). Verrà posta un’ipoteca sull’abitazione (anche se seconda casa)  a garanzia dell’operazione e non si dovrà più pensare a nulla. Successivamente alla morte dei beneficiari (in caso di morte del beneficiario il coniuge potrà comunque continuare ad abitare nella casa gravata da ipoteca) saranno gli eredi a doverlo risarcire. Il pagamento dovrà essere effettuato in un’unica soluzione ed è composto dalla somma del capitale erogato, dagli interessi maturati e dalle varie spese necessarie all’avvio della pratica. Considerando che gli interessi vengono conteggiati annualmente ed aggiunti alla somma erogata, quindi andranno a produrne a loro volta di nuovi nell’anno successivo, la somma da restituire sarà notevolmente superiore a quella ottenuta.  In relazione a quanto viene erogato ed agli anni trascorsi prima del risarcimento, si può ipotizzare che sarà necessario restituire 5 o 6 volte quanto erogato.

Nel caso in cui gli eredi non possano o non vogliano risarcire il debito il bene ipotecato verrà messo in vendita. Questa è anche una delle scelte che gli eredi possono fare: chiedere che il bene venga messo in vendita da parte della banca ed il ricavato utilizzato per saldare il debito. Nel caso la cifra ottenuta sia superiore al debito  incasseranno la differenza, se sarà minore non dovranno comunque integrarla. Il bene sarà comunque perso per sempre.

Una delle note dolenti del prestito ipotecario vitalizio riguarda l’importo ottenibile che, a seconda dell’istituto che lo eroga e dell’età del richiedente, varia dal 5 al 10% del valore dell’immobile dato in garanzia. La convenienza sembra quindi non esserci, almeno che non si abbia un impellente bisogno di denaro.

Condividi questo post, se questo post ti è stato utile. Usa i pulsanti qui sotto e seleziona mi piace. Se vuoi conoscere i nuovi articoli sottoscrivi i miei feed.

1 commento:

  1. Il prestito ipotecario vitalizio non è uno strumento di credito dei più vantaggiosi. Chi guadagnano i soldi da queste operazioni sono sempre le banche.

    RispondiElimina

Post più popolari